I CERCATORI D'ORO OGGI


Ormai ammontano ad alcune centinaia gli appassionati che nei fine settimana faticano sui fiumi, attirati dal miraggio di una pagliuzza luccicante. Perché quella lucentezza lì, illumina gli occhi e il cuore. Una passione pura quella che muove gli infaticabili emuli dei protagonisti della corsa all'Eldorado. L'oro trovato non lo vendono: catalogato e suddiviso, con riferimento alla località di raccolta viene esposto in bella mostra nelle loro collezioni.

Un grande stimolo per la voglia di vivere alcuni momenti in contatto con la natura e' quello che spinge molti cercatori d'oro a cimentarsi in questo hobby. Non spaventa la fatica (molta) ne' il freddo od il caldo. La gioia di passare un giorno immersi completamente nella natura appaga grandemente gli sforzi fatti.

Non dimentichiamo poi la ricerca di nuove soluzioni per migliorare il rendimento del lavoro svolto. Ultimamente si sono visti nuovi tipi di batee che permettono uno svuotamento piu' rapido e quindi una maggiore quantita' da setacciare durante la giornata. Cosi' come nascono continuamente nuovi tipi di canaline e di attrezzature varie.